spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Aqaba, perla della Giordania è la terza destinazione green al mondo

Aqaba, splendida città affacciata sul Mar Rosso, si è aggiudicata il terzo posto come miglior destinazione verde al mondo durante la fiera ITB Berlin 2024. Un riconoscimento che premia l’impegno costante della città nel perseguire la sostenibilità a livello globale.

Il premio è frutto di notevoli progressi in diversi criteri di valutazione, con l’Osservatorio Ornitologico che ha svolto un ruolo chiave. Istituito nel 2004, rappresenta un’oasi di biodiversità e un punto di riferimento per l’ecoturismo. L’oasi ha portato avanti innovative iniziative come la bonifica delle acque reflue, affrontando in modo esemplare la sfida della scarsità d’acqua, un problema di primaria importanza in molte parti del mondo.

Oltre al terzo posto nella classifica generale, Aqaba si è posizionata tra le prime 100 destinazioni a livello globale per il suo turismo sostenibile. La città si distingue per la gestione del clima e dell’ambiente, adottando standard sempre più elevati.

Aqaba è stata inoltre riconosciuta come una delle 6 migliori storie di destinazioni turistiche sostenibili al mondo. Il suo impegno nella conservazione ambientale coinvolge non solo le autorità, ma anche l’intera comunità locale. A dimostrazione di questo impegno, Nayef Fayez, presidente di ASEZA, ha firmato un accordo con Green Destination. L’obiettivo è quello di gettare le basi per far sì che Aqaba possa aspirare ai massimi riconoscimenti come meta turistica internazionale sempre più green.

Situata nel sud della Giordania, Aqaba è il principale affaccio del Paese sul Mar Rosso e vanta una ricca storia e una bellezza naturale mozzafiato. Le sue splendide spiagge e il clima caldo la rendono una destinazione ideale per gli amanti del mare, soprattutto in primavera e in autunno.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta Costa degli Etruschi: tra archeologia, bellezze paesaggistiche, relax e buon cibo

Oltre alle attrazioni balneari, Aqaba offre diverse alternative per i turisti. Il Castello di Aqaba, costruito nel XVI secolo, sorge maestoso sulla città e offre una suggestiva vista panoramica. Per gli amanti della natura, le montagne desertiche del Wadi Rum, conosciute anche come Valle della Luna, offrono paesaggi indimenticabili e la possibilità di escursioni indimenticabili.

A poca distanza da Aqaba si trova Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La città di pietra, con i suoi templi, le tombe e i monumenti scolpiti nella roccia, rappresenta un’attrazione imperdibile per qualsiasi viaggiatore.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...