spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Giardini La Mortella, un’oasi di bellezza e musica a Ischia

Sull’isola d’Ischia, baciata dal sole del Mediterraneo, sorge un gioiello di botanica e architettura paesaggistica: i Giardini La Mortella.

Creato da Lady Susana Walton, moglie del compositore inglese Sir William Walton, questo paradiso terrestre è un’esplosione di colori, profumi e suggestioni che conquista il cuore di tutti i visitatori. Nel 1949, i Walton si innamorarono di Ischia e decisero di acquistare un terreno a Forio, in località Le Mortelle. Qui, tra rocce vulcaniche e panorami mozzafiato, Lady Susana iniziò a dare vita al suo sogno: un giardino che fosse un ritratto della sua anima.

I Giardini La Mortella sono un vero e proprio viaggio tra culture diverse. La Sala Thai, immersa in un’atmosfera orientale, la Cascata del Coccodrillo, il Ninfeo e la Roccia di Sir William sono solo alcuni dei punti di interesse che raccontano la storia e le passioni di Lady Walton. Passeggiando per i sentieri del giardino, ci si immerge in un tripudio di fiori e colori. Fiori di loto, ninfee tropicali, agapanthus, peonie e bambu creano un’armonia perfetta con il mare che fa da sfondo.

LEGGI ANCHE: Hotel de la Poste- il cuore pulsante del Cortina Cocktail Weekend

Oltre alla bellezza del giardino, i visitatori possono godere di concerti di musica da camera ogni sabato e domenica. In estate, la stagione sinfonica estiva al Teatro Greco offre un’esperienza unica con vista mozzafiato sul mare. I Giardini La Mortella sono un invito alla scoperta e alla contemplazione. Un luogo dove rilassarsi, riflettere e immergersi nella bellezza della natura. Dopo la morte di Lady Walton nel 2010, i Giardini sono stati affidati alla Fondazione William Walton, che ne cura la conservazione e la valorizzazione. Un’eredità preziosa che continuerà ad ispirare e affascinare le generazioni a venire.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...