spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il nuovo sito web del Duomo di Milano sempre più coinvolgente per visitatori e turisti

Sono molti i visitatori che ogni anno arrivano nel capoluogo lombardo. Nel 2023, sono stati registrati oltre tre milioni di accessi al Duomo di Milano: un anno da record. Inoltre, dei 51 milioni di turisti che ogni anno soggiornano in Lombardia, il 64% sono stranieri, rendendo Milano e Brescia le città che beneficiano maggiormente delle permanenze dei viaggiatori.

In quanto uno dei principali luoghi attrattivi della città, il sito web del Duomo di Milano, realizzato dalla Veneranda Fabbrica, l’ente che dal 1387 si occupa della tutela e della valorizzazione della Cattedrale, è stato riprogettato in modo da facilitare la navigazione e l’accesso alle informazioni per una navigazione più consapevole e interattiva.

Questo cambiamento è stato realizzato da Softec SpA, azienda che si occupa di innovazione digitale. “Il nuovo sito della Veneranda Fabbrica del Duomo nasce con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti, rendendo la ricerca dei contenuti più intuitiva e coinvolgente. – spiega Mattia Stabile, Key Account Manager di Softec – Il percorso interattivo di co-design permette di accogliere il visitatore in ogni pagina del sito con l’utilizzo di video e immagini che rendono la fruizione user friendly, mentre, l’uso di slider invoglia alla scoperta e fa percepire immediatamente la quantità oltre che la qualità dei contenuti proposti“.

Il nuovo sito è stato realizzato con un design moderno, utilizzando linee geometriche essenziali e pulite con un linguaggio grafico fresco ma allo stesso tempo conservativo. I contenuti sono stati ottimizzati per garantire una navigazione fluida e piacevole, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e connesso.

Softec ha posto particolare attenzione sulla user experience, creando un’interfaccia intuitiva che guidi il cliente alla scoperta delle numerose risorse disponibili. Una di queste è la realizzazione di un percorso immersivo per dare la possibilità agli utenti di scoprire tutte le attività proposte della Veneranda Fabbrica del Duomo. Un’esperienza creata per invogliare l’utente a scoprire, visitare e partecipare all’offerta della Veneranda Fabbrica, le cui sezioni, Vita LiturgicaCultura e ArteVisita e Dona sono direttamente accessibili dalla barra di navigazione garantendo un accesso rapido ed organizzato, al cui interno l’utente potrà approfondire le iniziative, le ultime novità, i progetti didattici e culturali organizzati dal Duomo di Milano, le tante curiosità sul Complesso monumentale ed i progetti di valorizzazione in cui la Veneranda è attivamente impegnata.

LEGGI ANCHE: L’estate a Monte del Frà: escursioni sotto le stelle e arte nei vigneti di Sommacampagna

Inoltre la biglietteria digitale è diventata un touchpoint più user friendly per rendere l’esperienza globale tra on line e off line immediata e ingaggiante. Questo sistema non solo semplifica l’acquisto rendendolo più veloce, ma permette anche di ridurre le code e migliorare la gestione dei flussi di visitatori aumentando così le vendite online e garantendo un accesso veloce già dall’homepage, nella quale l’offerta di iniziative e biglietti multilingua viene quotidianamente aggiornata.

La nuova piattaforma offre inoltre percorsi interattivi che permettono agli utenti di esplorare virtualmente la cattedrale, i suoi tesori e le sue storie. I visitatori possono così preparare preventivamente e al meglio per la loro visita, scoprendo in anticipo le meraviglie del Duomo.

Queste innovazioni portano svariati vantaggi come il miglioramento dell’esperienza dell’utente attraverso percorsi interattivi che offrono ai visitatori un’esperienza più coinvolgente e personalizzata facilitando l’esplorazione del sito e la ricerca delle informazioni.

I visitatori, inoltre, possono pianificare la loro visita in base ai propri interessi, selezionando percorsi tematici o specifici punti di interesse. Infine gli elementi interattivi e multimediali, come contenuti video e immagini, aumentano il coinvolgimento dei visitatori, sia prima che durante la visita.

La riprogettazione del sito web ha contribuito a modernizzare l’approccio della Veneranda Fabbrica del Duomo, rendendo l’intera esperienza di visita più piacevole, accessibile ed efficiente.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Un’esperienza in Monferrato tra vino, natura e relax al Braida Wine Resort

Un'esperienza unica tra le colline del Monferrato, patrimonio UNESCO:...

Dolce&Gabbana e il San Domenico Palace a Taormina nuovamente insieme per l’estate 2024

Per l’estate 2024, l’inconfondibile firma di Dolce&Gabbana torna al San...

Alto Adige: vacanze in Alta Badia tra relax e buon cibo

L'Alta Badia è il richiamo per i buongustai e...