spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

In Italia gli hotel d’eccellenza più amati dagli stranieri

L’Italia è il Paese europeo con la miglior capacità attrattiva internazionale nelle proprie strutture d’ospitalità. L’ultimo studio di Enit, presentato a Milano al Nuovo Osservatorio Confindustria Alberghi – Str, ha messo in evidenza il crescente peso dei visitatori stranieri (51,6% delle presenze, con un +10,7% sul 2022) non solo sulla componente domestica, ma anche rispetto ai principali competitor continentali.

Sempre più vicina la Spagna capolista, ma in flessione (431 milioni di pernottamenti nel 2023 contro 452), l’Italia riesce ad attrarre una clientela straniera più qualificata e altospendente, staccando fra l’altro una Francia (390 milioni) e una Germania (389 milioni) fortemente dipendenti dal turismo domestico.

LEGGI ANCHE: Mangia’s: gli obiettivi e la strategia di crescita nel 2024

“Abbiamo il dovere di adeguare l’offerta ricettiva al crescente apprezzamento della destinazione Italia – hanno osservato in apertura Maria Carmela Colaiacovo e Damiano De Crescenzo, rispettivamente presidente Confindustria Alberghi e sezione Hospitality di Assolombarda – dal momento che siamo oggi più esposti al confronto con le eccellenze mondiali”.

“Il 2024 lascia presagire ulteriori passi avanti – ha evidenziato poi Elena Di Raco, responsabile Ufficio studi e statistiche Enit – tenuto conto che nel primo trimestre sono attesi quasi 967mila arrivi aeroportuali, di cui l’11% dagli Usa, il 5% dalla Francia e il 4,5% da Spagna e Germania, con l’Italia in crescita pernottamenti del 15% sino al 2025. Con una forte domanda luxury, la spesa italiana potrebbe superare i 19,5 miliardi di euro del periodo gennaio-novembre 2023, già in aumento del 7,3% sul 2022”.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...