spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Italia solo sesta nella speciale classifica dei viaggi effettuati dagli europei

Sono più di un miliardo i viaggi effettuati nel 2022 dagli europei che si sono spostati per i più vari motivi, dallo svago al lavoro.

Cifre importanti quelle raccontate da Info Data del Sole 24Ore su elaborazione dati di Eurostat, ma ancora sotto i livelli del periodo pre-pandemico quando i viaggi con almeno un pernottamento erano stati 100 milioni in più. Uno scenario, quello attuale, che merita di essere approfondito.

LEGGI ANCHE: Lonely Planet: viaggi in treno consigliati in Europa

Con quasi 230 milioni di viaggi effettuati nel 2022, è la Francia ad aggiudicarsi il primo posto del turismo europeo. Bisogna tuttavia fare una precisazione: al conteggio degli spostamenti fatti dai cugini d’oltralpe, pesano tantissimo i viaggi compiuti dai francesi nella classe d’età con più di 65 anni (parliamo di circa 61,3 milioni di viaggi, un quarto del totale). Al secondo posto (e di poco distaccati rispetto ai francesi) troviamo i tedeschi, con 220 milioni di viaggi fatti nel 2022.

Solo un sesto posto per l’Italia con  47 milioni di viaggi nel 2022, di cui 10,6 milioni relativi a una fascia di età compresa tra i 45 e i 55 anni e 6,3 milioni realizzati dai giovani tra i 25 e i 35 anni. Come riporta infodata.ilsole24ore.com i ‘Silver’ sono coloro che spingono la destagionalizzazione delle destinazioni in quanto trascorrono il 58% dei loro pernottamenti in bassa stagione.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...