spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Le Eolie puntano su un’estate da record con musica ed eventi

Alle isole Eolie si prospetta un’estate di ripartenza all’insegna di musica ed eventi. 

Sono tante le manifestazioni previste durante la stagione estiva 2023 con l’obiettivo di ridare slancio al turismo nell’arcipelago. Già nel 2022 la provincia di Messina, cui appartengono le Eolie, ha contato oltre tre milioni e 600 mila presenze con un aumento del 66% rispetto all’anno precedente, buona parte del merito lo si deve proprio alle sette isole, perle del Tirreno. A trainare il turismo lo scorso anno sono stati gli stranieri con oltre il 180% di presenze in più rispetto all’anno precedente. 

Tanti gli eventi in calendario per l’estate ‘23, a partire dal Salina doc Fest, al Festival di Teatro Ecologico di Stromboli, all’Eolie in Classico di Lipari. Sempre Lipari sarà la protagonista di Un mare di cinema ed Eolie e poi ci sarà la grande musica nazionale e internazionale, a cominciare dall’Eolie music fest previsto da giovedì 29 giugno a venerdì 7 luglio tra Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli. Una manifestazione che si riveli un’esperienza, fuori dal tempo, con la forza di unire la passione per il mare a quella per la musica. 

Il format dell’Eolie music fest è peculiare: concerti in mezzo al mare, su un caicco turco di 27 metri, live e spettatori ospiti sulle barche per un viaggio inedito attraverso le Isole Eolie. Anche a Panarea risuonerà la grande musica grazie al Raya Summer Fest dal 27 luglio al 5 agosto.

LEGGI ANCHE: Per il Guardian un’isola delle Eolie tra i 10 tesori nascosti in Italia da visitare

Per l’occasione e per incentivare il turismo, dato il calendario fitto di eventi, Federalberghi ha pensato a dei pacchetti speciali per i turisti che vorranno partecipare ai festival. 

Ciò che si sta delineando è una vera e propria rete tra le isole dell’arcipelago eolico, un fronte comune per attrarre i visitatori. Per questa ragione nei giorni scorsi è stato presentato il portale turistico loveolie.com: un portale istituzionale per le Isole Eolie che da una parte offre un servizio di informazione prezioso e puntuale, e dall’altra riporta al centro del dibattito la necessità di guardare e programmare il sistema turistico nel suo insieme.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...