spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’impatto dei Campionati Europei di Calcio sul turismo in Germania

I Campionati Europei di Calcio UEFA EURO 2024 rappresentano una grande opportunità per il turismo in Germania, attirando visitatori internazionali e aumentando la propensione al viaggio sia dei turisti europei che di quelli oltreoceano. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (GNTB) promuove attivamente l’evento in collaborazione con UEFA EURO GmbH, aspettandosi oltre tre milioni di pernottamenti internazionali aggiuntivi.

Benefici per l’Industria Alberghiera e della Ristorazione

L’industria alberghiera e della ristorazione tedesca trarrà significativi vantaggi dall’afflusso di tifosi e visitatori. Le dieci città ospitanti, con i loro stadi e le migliaia di tifosi, vedranno un aumento delle prenotazioni, così come le regioni rurali che ospiteranno le squadre e il loro staff.

Programma Artistico e Culturale

Oltre alle partite di calcio, UEFA EURO 2024 includerà un ricco programma artistico e culturale con oltre 300 eventi in 45 località della Germania. Petra Hedorfer, presidente del Consiglio esecutivo della GNTB, sottolinea l’importanza dell’evento: “Il Campionato europeo di calcio maschile in Germania va ben oltre il torneo sportivo. Stiamo promuovendo un soggiorno prolungato per i visitatori internazionali che va oltre l’assistere a una partita di calcio”.

LEGGI ANCHE: City Airlines: la nuova scommessa di Lufthansa

Sondaggio Esclusivo del GNTB

Un sondaggio dell’Ente Germanico per il Turismo Real Time in tre importanti mercati di provenienza (Gran Bretagna, Francia e Spagna) conferma questa strategia. Il 92% degli intervistati intende prolungare la propria permanenza in Germania dopo aver assistito alle partite. Di questi, il 38% prevede di trascorrere fino a tre notti nelle città ospitanti, il 14% vuole esplorare anche i dintorni, e il 40% ha in programma di rimanere almeno quattro notti.

Impatti Economici e Immagine del Paese

L’EURO 2024 offrirà anche l’opportunità di migliorare l’immagine della Germania come destinazione turistica ospitale e cosmopolita. Secondo l’Ufficio federale di statistica, da gennaio a fine aprile 2024, i pernottamenti internazionali in alberghi e pensioni con almeno dieci posti letto sono aumentati del 5,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 21,3 milioni.

Previsioni Ottimistiche per il Turismo Europeo

Le analisi della European Travel Commission (ETC) mostrano che le intenzioni di viaggio degli europei per il periodo da maggio a ottobre sono al 75,4%, in aumento rispetto all’anno scorso. L’8,1% degli intervistati prevede di viaggiare in Europa per eventi sportivi o festival nei prossimi sei mesi.

Secondo il rapporto trimestrale Q1/2024 della ETC, la Francia, che ospiterà i Giochi Olimpici, e la Germania, sede di UEFA EURO 2024, sono particolarmente predestinate a un aumento della spesa turistica. Gli esperti del settore turistico internazionale prevedono un miglioramento della situazione economica per la Germania, con un indice del clima economico aumentato da 46 a 58 punti rispetto all’anno precedente.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Un’esperienza in Monferrato tra vino, natura e relax al Braida Wine Resort

Un'esperienza unica tra le colline del Monferrato, patrimonio UNESCO:...

Dolce&Gabbana e il San Domenico Palace a Taormina nuovamente insieme per l’estate 2024

Per l’estate 2024, l’inconfondibile firma di Dolce&Gabbana torna al San...

Alto Adige: vacanze in Alta Badia tra relax e buon cibo

L'Alta Badia è il richiamo per i buongustai e...