spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

L’Italia per i cinesi è una delle mete preferite in Europa

Pechino-Roma resta un canale privilegiato. Con il ritorno dei flussi di turisti cinesi in Europa, l’Italia è stata la terza meta più popolare e visitata nel 4° trimestre 2023, in base all’analisi condotta nel convegno “A conversation with Sea Milan Airports: il ritorno del turismo cinese in Italia”, promosso da Retex China con la partecipazione di Sea Milan Airports. Presente Martina Riva, assessora allo Sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano.

Già nel 2019 la Cina rappresentava il più grande mercato turistico al mondo, con 170 milioni di viaggi outbound. Per il 2024, le previsioni parlano di un superamento dei livelli pre-pandemici e della piena ripresa del turismo cinese Retex China ha effettuato un’analisi quali-quantitativa, prendendo in esame sia i volumi delle citazioni sia il sentiment del conversato generati attorno alle destinazioni più nominate nelle 5 country analizzate.

LEGGI ANCHE: Turismo in crescita in Italia: ma al centro-nord numeri più alti che al sud

Nella top 10 di Ctrip – la piattaforma digitale di viaggio preferita dagli utenti cinesi – solo Francia e Svizzera davanti al nostro Paese, che precede Regno Unito e Spagna. Grazie a voci come l’industria della moda, le sfilate, monumenti, musei e luoghi d’arte, l’Italia segna un considerevole coefficiente di gradimento (Net Sentiment Rate, Nsr del 80%) con il Colosseo a Roma, il Duomo Piazza del Duomo a Milano, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della “top 10 destinations” più ricercate su Ctrip. Tra loro anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, a conferma dell’interesse dell’utenza cinese anche per le attrazioni naturalistiche.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...