spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Record di presenze a Taormina: 1 mln e 380 mila presenze, stracciato record 2019

Sono arrivate le prime stime sui dati finali delle presenze turistiche a Taormina. Secondo le anticipazioni riportate dal sito di informazione locale taorminanews24.com, a fine 2023 si è raggiunta la quota senza precedenti di 1 milione e 380 mila pernottamenti nelle strutture alberghiere ed extralberghiere della città.

Il record precedente si era registrato a Taormina nel 2019 con 1 milione 150 mila presenze. La crescita, rispetto al 2019, è dunque del 20% circa. Nel mezzo poi c’è stata la crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid che aveva visto crollare le presenze a 300 mila e poi 700 mila presenze.

Il 2020 si rivelò un’anno da incubo con scenari e numeri da dopoguerra, crollo della tassa di soggiorno (introdotta nel 2013 e incassata dal Comune), dai 3 milioni e 400 mila del 2019 a poco più di 800.000 euro, un segnale indicativo della dèbacle turistica. Numeri che ebbero ripercussioni sul sistema economico del comprensorio taorminese che vive d’indotto turistico. Nel 2022 era iniziata la ripresa con il dato di presenze che si era attestato sul milione e 15 mila.

Si registra peraltro grande entusiasmo tra gli operatori turistici taorminesi sia per l’andamento della stagione in corso, sia per le previsioni per la stagione 2024.

Gli imprenditori dell’industria dell’ospitalità stanno registrando numeri molto incoraggianti per il prossimo anno, sia per quanto concerne le prenotazioni sia per la chiusura dei contratti con i tour operator. Forte la richiesta, in particolare, dagli Stati Uniti ma anche da diversi paesi europei, dove oltre ai mercati tradizionali (Germania e Gran Bretagna) si segnala una crescita di richieste dal Nord Europa e dai Paesi dell’Est.

C’è ancora tanto tempo davanti ma le primissime stime per il 2024 fanno ben sperare e fanno ipotizzare la prospettiva di una prossima stagione che potrebbe persino migliorare il record assoluto di presenze turistiche in città che quasi certamente Taormina andrà a raggiungere già quest’anno.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...