spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Sikelia Suites, Heritage&Design boutique B&B nel cuore di Noto

A Noto nasce Sikelia Suites, il nuovo Heritage & Design boutique B&B, appena restaurato in un palazzo del XVIII secolo, nella zona conosciuta come Piano Alto. Realizzato con maestranze locali artigianali, insieme ai più grandi nomi del design firmano la scelta dell’interior design di Sikelia Suites.

La scelta del restauro conservativo, l’equilibrio tra luce, materia, spazio e volume, la cura per i dettagli e la ricerca dell’eleganza attraverso un design esclusivo, piena espressione dell’eccellenza artigianale Made in Italy e dei talenti siciliani.

Dietro tanto progettare, costruire, volere, c’è la storia di Giuseppe Paladino e Alessandra Iannotti, proprietari di Sikelia Suites che hanno scelto di fare ritorno nell’Isola e offrire un turismo esperenziale.

Affordable luxury e comfort luxury sono i concetti che entrambi vogliono promuovere e condividere nel boutique B&B. La Sicilia, con la sua architettura e storia, diventa il contesto naturale per esprimere un lusso elegante, mai ostentato, che attinge alla storicità evolvendosi naturalmente nella sua dimensione contemporanea. I lavori di restauro, affidati allo studio Morana+Rao Architetti (Andrea Morana&Luana Rao), hanno puntato sulla declinazione della Sicilia sotto diversi punti: funzionale, cosmopolita, naturale, elegante, evocativa, storica, dal design ricercato che attinge ai grandi nomi italiani, europei e alle maestranze locali.

Il restauro conservativo che dona eternità al palazzo di Sikelia Suites

Siamo a Noto, una delle perle del barocco siciliano che fa parte del patrimonio UNESCO. Alla linearità e impostazione classica, simmetrica, della facciata si contrappone l’eccezionalità degli elementi scultorei e decorativi nella balconata e nel portico d’ingresso, in stile Tardo barocco decorato da ornamenti floreali. Nuovi e vecchi materiali hanno giocato un ruolo profondo nel restauro. Pietra calcarea locale, ferro smaltato o ossidato, ottone, tutti conferiscono all’edificio un carattere eterno e duraturo nel tempo. In particolare, la pietra di Modica levigata tende verso l’astrazione mentre il volume accentuato dà un’impronta eterna alla struttura.

L’architettura di interni è un gioco di volumi, vocazione all’astrazione, equilibrio tra luce e materia

Sala Colazione

Quattro camere in tutto, due Suites (Trigona suite deluxe, Nicolaci Junior suite) e due Deluxe rooms (Landolina, Castelluccio), una sala colazioni. Tutti gli spazi riflettono l’idea architettonica di fondo: l’equilibrio tra luce e materia, il rispetto della spazialità dell’edificio. Ne sono testimonianza i pavimenti originali realizzati in cementine d’epoca, tutte decorate a mano, il rispetto della spazialità dell’edificio originale e delle volte. I colori sono caldi e ricordano la Sicilia: l’azzurro, il verde o il rosso che sono presenti nei diversi ambienti di Sikelia Suites.

La scelta di Alessandra e Giuseppe: turismo esperienziale e genius loci

Giuseppe ed Alessandra hanno scelto la Sicilia come punto di ritorno e partenza di un nuovo capitolo e concetto “Mediterraneo contemporaneo” che affonda le radici nella classicità. La loro visione non si limita solo alla ricettività ma va oltre: valorizzare il genius loci e la vocazione internazionale della Sicilia. Tutto questo si traduce in tour privati di chiese e palazzi nobiliari, cicloturismo, trekking e percorsi escursionistici immersi nella natura, e boat tour per gli amanti del mare.

Puntano sulla valorizzazione massima del territorio e dell’ambiente: dalla scelta dei prodotti locali e bio per la colazione, alla collaborazione con le aziende vinicole locali e i ristoranti più rappresentativi della cultura culinaria del Val di Noto . La struttura è anche plastic-free.

“Miriamo ad un target alto, – affermano Alessandra e Giuseppe – a chi vuole vivere un’esperienza esclusiva e pensata sulla base delle esigenze dei nostri ospiti. La nostra idea di accoglienza e di Sicilia trova un preciso riferimento nel suo passato glorioso e nell’eredità storica. Entrambi si incontrano con la contemporaneità e dinamicità del settore enogastronomico, insieme all’arte e il design dei giovani artisti siciliani”.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...