spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Tassa di soggiorno: previsti 846 milioni di incasso nel 2024

Nel 2024 i comuni italiani che applicano la tassa di soggiorno incasseranno un totale di 846 milioni di euro. La previsione è stata fatta dall’Osservatorio nazionale sulla tassa di soggiorno realizzato da Jfc, sulla base degli annunci di incremento delle cifre richieste ai turisti da parte di oltre 300 amministrazioni locali e della volontà di una serie di nuovi comuni di introdurre dal 2024 il balzello.

I dati del 2023 mostrano comunque cifre in forte incremento: i comuni hanno incassato complessivamente 790 milioni di euro, con una crescita di oltre il 25% rispetto al 2022, quando si arrivò a 628 milioni.

Per quanto riguarda le destinazioni su tutte svettano le città d’arte con il gradino più alto del podio appannaggio della Capitale. Seguono Firenze, Milano, Venezia e Napoli che ha visto crescere di un terzo il gettito.

Il boom del turismo soprattutto internazionale continua a spingere all’insù gli incassi. Sul fronte mare, al primo posto c è Rimini con quasi 11 milioni (+15,1% rispetto all’anno precedente) seguita da Sorrento, con 7milioni (+10,3%), ma la migiore performance di crescita fra le località balneari è stata registrata da Taormina, con un +33,8%.

La montagna registra incrementi più contenuti: sul gradino più alto del podio c’è Castelrotto con 3,5 milioni seguito da Selva Val Gardena con 2,5 milioni e Cortina d Ampezzo con2,3  milioni e una crescita vicina al 25%.

Il lago di Garda fa registrare gli incrementi percentuali più forti con Peschiera del Garda e Desenzano che mettono a segno una crescita superiore al 40%.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...