spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

The One Dolomiti, nuovo senso di libertà e di avventura sulle Dolomiti

I cieli stellati di Selva di Val Gardena, il fenomeno dell’Enrosadira e i celebri contorni delle cime dolomitiche salgono in sella.

È “The One Dolomiti”, la Special Edition che Scatto Italiano, atelier milanese della bicicletta su misura, ha realizzato per omaggiare il senso di libertà e di avventura che si respira sulle Dolomiti, tra le mete cicloturistiche più ambite in Italia.

Un turismo emozionale e esperienziale che è sempre a più rapida crescita, come certifica il rapporto “Viaggiare con la bici 2023- terzo Rapporto nazionale sul cicloturismo” curato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con Legambiente e secondo cui il numero dei cicloturisti “puri” è aumentato dai circa 4 milioni del 2019 a più di 9 milioni dell’ultimo anno.

L’esclusiva “The One Dolomiti” nasce dunque dall’unione della passione per la bici e quella per il turismo, che in concreto ha dato vita alla collaborazione tra Scatto italiano e Günther Linder, ciclista e creatore del Linder Cycling Hotel immerso nella bellezza di Selva di Val Gardena.

Nel dettaglio, “The One Dolomiti” è ispirata ai colori e ai tratti distintivi della catena montuosa, al suo animo cangiante, al carattere incontaminato e selvaggio che la caratterizza. 

Fedele alla mission del 100% personalizzabile e del su misura, Scatto Italiano ha progettato, a quattro mani con Günther Linder, una bicicletta dall’anima sportiva e grintosa, dotandola di un cambio posteriore Campagnolo a 10 velocità.

In puro stile velatamente retrò Scatto Italiano, le leve del cambio sono state posizionate sul tubo orizzontale, proprio come accadeva sulle storiche biciclette dei grandi campioni di una volta. Ed è proprio sui due tubi principali del telaio, orizzontale e obliquo, che la grafica di “The One Dolomiti” prende vita creando un gioco di riprese e rincorse dato dal disegno frastagliato delle vette di diversa altezza che si susseguono l’una con l’altra. Questo disegno grafico è evidenziato dall’utilizzo dei colori: Blu Galassia, Bianco Neve e Roccia Enrosadira, ispirati ai tre elementi fondamentali del paesaggio della Selva di Val Gardena.

Il Blu Galassia trae ispirazione dagli iconici cieli stellati di montagna, silenziosi e avvolgenti, lontani dalla confusione delle città e dal loro inquinamento luminoso. Il Bianco Neve non poteva mancare per omaggiare la bellezza eterea e magica delle cime innevate che, candide, si stagliano sul Blu del cielo. Infine, il Roccia Enrosadira che, grazie a una speciale pigmentazione, riproduce, mentre si pedala sotto cambi di luce, il fenomeno per cui la dolomia, la roccia di cui le Dolomiti sono composte, si accende di colori che vanno dal giallo, al rosa, al rosso fino al viola, mutando in tutte queste sfaccettature dall’alba al tramonto.

Il DNA puro e autentico di Scatto Italiano riemerge nella scelta di includere, nella configurazione di “The One Dolomiti”, l’iconico manubrio Café Racer e il parafango Aria, entrambi in legno di Noce Americano. A completare l’estetica dalle tonalità calde e velatamente retrò, la bicicletta è poi dotata di copertoncini – Gravel Cinturati Pirelli – con il para colore marrone e la sella in cuoio Brooks England, lasciata nella sua colorazione naturale.

Il primo esemplare fin qui descritto di “The One Dolomiti” è in esposizione presso il Linder Cycling Hotel. Ma, se la configurazione grafica di questa Special Edition è già stata scritta, Scatto Italiano è già pronta a rinnovare l’Unicità di ogni modello di questa serie, infatti, sono numerosi gli elementi per cui è possibile la personalizzazione come, ad esempio, il telaio su misura, l’applicazione di monogrammi e incisioni.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Naturalis Bio Resort, una masseria luxury in Salento per un weekend di puro benessere

Un antico borgo contadino nel Salento a mezz’ora da...

Un viaggio nel passato e nel presente artistico di Firenze: la straordinaria storia del complesso de Le Murate

Immerso nella storia antica di Firenze, il complesso de...

Irlanda: 10 eventi da non perdere lungo la costa ovest da maggio a novembre

La Wild Atlantic Way festeggia la sua prima decade...

Location suggestive e attività di gruppo: il Ticino è la meta perfetta per gli eventi aziendali

Nell'era della digitalizzazione e in particolare a seguito di...