spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Travel retail: la proiezione del volume d’affari entro il 2030 si attesta a 117 miliardi di euro

Vola il fenomeno del “travel retail” in Italia: secondo quanto previsto dalla AtriAssociazione Travel Retail Italiana, infatti, in meno di dieci anni il volume d’affari del settore che nel 2023 ha toccato i  73,4 miliardi di euro, entro il 2030 toccherà la cifra record di 117 miliardi di euro.

Per travel retail si intende l’apertura di negozi e ristoranti all’interno di stazioni, aeroporti e in generale di luoghi di “passaggio”, dove il target principale è il viaggiatore. Un’accelerazione di business legata soprattutto al forte incremento delle vendite di lusso che viaggiano al ritmo di crescita annua del +25%.

A trainare il principale asset di quello che viene definito “shopping tourism” è in particolare il tax free, anche se una recente indagine dell’associazione di consumatori europei ha evidenziato che un terzo dei passeggeri che effettuano acquisti ai duty-free negli scali del vecchio continente rimane deluso dalla spesa effettuata.

LEGGI ANCHE: Violante Gardini Cinelli Colombini eletta Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino

A confermare questo trend c’è anche il Monitor di Altagamma, curato da Bain&Co, che ha già previsto per il travel retail in Italia una crescita media annua del 20%, grazie soprattutto al ritorno dei turisti cinesi che insieme agli statunitensi rappresentano la clientela più ambita e con maggior capacità di spesa.

La battuta d’arresto provocata dalla pandemia è dunque già un ricordo e il volume d’affari in Italia come in Europa pare destinato a superare i livelli del 2019 già dalla fine di quest’anno.

Condividi

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Un’esperienza in Monferrato tra vino, natura e relax al Braida Wine Resort

Un'esperienza unica tra le colline del Monferrato, patrimonio UNESCO:...

Dolce&Gabbana e il San Domenico Palace a Taormina nuovamente insieme per l’estate 2024

Per l’estate 2024, l’inconfondibile firma di Dolce&Gabbana torna al San...

Alto Adige: vacanze in Alta Badia tra relax e buon cibo

L'Alta Badia è il richiamo per i buongustai e...